Nel moderno sistema finanziario il ruolo assunto dall’investimento di capitali di rischio è rilevante soprattutto per il notevole contributo fornito da questo tipo di operazioni allo sviluppo del sistema industriale e del sistema economico in termini di capacità competitiva e redditualeLIXIL??????????ASTEO???????A5?????D-355GSU???????????????????????????RCP?????????????.

Nella fattispecie?????????? ?????? ??????1??? ?? ??? ?? ?? ??????????????2?3?????????, le operazioni finanziarie di medio-lungo termine realizzate allo scopo di immettere capitale di rischio in una società target (in base ad una valutazione positiva ed all’attitudine alla crescita della stessa) si dicono attività di private equity????????????2000????????????? ??????? USB??????????????????????? ???????????????? BTL-RDC6N ?????\??.

Gli investitori specializzati che pongono in essere questo tipo di finanziamento possono realizzarlo attraverso l’assunzione di una partecipazione al capitale o con l’erogazione di prestiti????????? ?????????/6???(?????), in misura tale da garantirsi un ruolo attivo nella gestione aziendale????? ?? ??? ??? ???? ??? ????? ????? ??? ????. Si tratta perciò di operazioni dal carattere prettamente lucrativoKAENE (???)???????????????, in quanto mirate da un lato ad accrescere il valore dell’impresa e dall’altro a garantire all’investitore un consistente capital gain????????????? ???????? ???? ???? TD-5034/TD-5035 ???.

Quando si parla di private equity si fa riferimento quindi a tutte quelle attività di investimento istituzionale nel capitale di rischio che?????????? W90cm ??????? ???????/?????????, in base alla tipologia di operatore che attua il finanziamento ed alle esigenze che le imprese intendono soddisfare???????R?????? ????? ????? ???10???? ??????/W1200×L1950×H110mm? ??????????RCP? /?????????TSUNAG, si suddividono in operazioni di venture capital founds e di buy out?? ???? ?? 55cm.

Più specificatamente, appartengono alla prima categoria (venture capital) due gruppi di investimenti:

early stage financing o finanziamento all’avvio, ovvero tutta quella serie di interventi che hanno come obiettivo quello di sostenere le nuove iniziative imprenditoriali e quindi le imprese nei primi stadi di vita;

expansion financing o finanziamento allo sviluppo, che riguarda invece operazioni destinate alle imprese già esistenti che necessitano di nuovi capitali per favorire e consolidare la crescita e il proprio sviluppo;

Della categoria buy-out fanno parte invece tutti quegli interventi in capitale di rischio finalizzati al finanziamento di processi di cambiamento interni all’azienda, si parla quindi di:

replacement capital per interventi diretti a favorire i mutamenti della compagine sociale;

bridge financing per operazioni mirate a condurre l’impresa verso la quotazione in borsa;

turnaround nel caso di interventi destinati al superamento della crisi di una società.