In un Paese dove regna la crisi economica, i fondi pensione rimangono una certezza in più per molte persone, che decidono di investire i loro soldi, mettendo da parte un gruzzoletto per far fronte ad ogni evenienza. Proprio perché navighiamo in un mare di incertezze, aumentano anche i siti sui prestiti per pensionati, i quali hanno sempre più bisogno di maggiori contributi per tirare avanti. Ma conosciamo davvero il sistema dei fondi pensione? Scopriamo di cosa si tratta e quanto convenga realmente.

Caratteristiche dei fondi pensione

Di questi tempi, anche le pensioni perdono ogni loro certezza e alcuni italiani previdenti hanno scelto di crearsi un fondo pensione per poter far fronte agli imprevisti, risparmiando del denaro che potrà contribuire alla loro pensione, una volta raggiunta. Questo sistema tanto decantato consiste nell’investire le quote del TFR in azioni o fondi. Si può scegliere tra fondi chiusi, aperti o Piani Pensionistici Individuali (PIP).

In pratica, il tutto si basa sull’andamento del mercato finanziario, che decide il valore di un’azione. Inoltre, bisogna considerare che certe operazioni vengono fatte all’oscuro del lavoratore, che mette a disposizione i propri risparmi per degli investimenti di cui non è a conoscenza. Queste sono tra le principali incertezze che riguardano i fondi pensionistici e di cui ognuno dovrebbe essere a conoscenza prima di entrare a far parte di questo meccanismo.

Insomma, anche in questo caso le certezze vengono a meno e ciò che spinge le persone ad aprire un fondo pensione è la volontà di poter vivere la propria vecchiaia nel migliore dei modi, sapendo che la sola pensione potrebbe non bastare o che potrebbe sopraggiungere qualche inconveniente. È anche per questo che sono in aumento i siti sui prestiti per pensionati come Tuttopensionati. Proprio per via di pensioni sempre più ridotte e che consentono a malapena di fronteggiare le spese quotidiane, i pensionati sono obbligati a richiedere un prestito.

Oltre ai finanziamenti offerti dall’INPS per i pensionati, ci sono molti siti che si basano sulla cessione del quinto e offrono a questa categoria dei vantaggi sui tassi d’interesse. Anche la pensione non è più, quindi, una sicurezza ed è per questo che i pensionati sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per arrotondare il loro guadagno.